Gli Oli

Il nostro olio proviene esclusivamente dall’oliveto biologico di famiglia situato a San Vito in Monte, nel comprensorio orvietano.
Nell’azienda coltiviamo olivi di varietà moraiolo, frantoio e leccino, cultivar tipiche del territorio umbro che danno oli dai tratti decisi per le interessanti concentrazioni di polifenoli e profumi caratteristici di erba tagliata e carciofo.

Produciamo due tipologie d’olio: “Luigi Corneli” da agricoltura biologica e “Baccano” da agricoltura biologica e DOP.


“Luigi Corneli” è il primo ad essere stato prodotto: prende il nome di nostro nonno ed è un blend delle tre varietà di olivo coltivate in azienda. Fruttato medio, al gusto risulta piccante e gradevolmente amaro. Se ne consiglia l’utilizzo a crudo su insalate,  carni e verdure alla griglia.


“Baccano” è il  nostro extravergine DOP Umbria, colli orvietani. La maggiore presenza della varietà moraiolo ne esalta il gusto piccante e amaro e garantisce l’elevato contenuto di polifenoli, antiossidanti utili alla nostra salute. Il gusto deciso conserva intatte tutte le caratteristiche organolettiche della cultivar moraiolo e racchiude la storia del territorio umbro di San Vito in Monte, il cui nome originario era proprio Baccano. Se ne consiglia l’utilizzo a crudo su zuppe di legumi e sulla classica bruschetta.

Twitter

News

 

" Da produzione antica nasce una specialità moderna " - Gambero Rosso recensisce Casa Corneli e le Pinotte nel numero di gennaio 2013